Sportello unico telematico del comune di Mira

Lo sportello unico telematico del comune di Mira è il posto dove i cittadini residenti possono compilare direttamente online le istanze per richiedere i servizi messi a disposizione dall’Ente.

Allo stato attuale è possibile richiedere, tramite pc ma anche dispositivi mobili:

  • ANAGRAFE - Richiesta certificati anagrafici
  • ANAGRAFE - Dichiarazione di residenza
  • STATO CIVILE - Richiesta certificati di Stato Civile 
  • TRIBUTI - Richiesta rimborso IMU-TASI
  • SUAP - Richiesta tesserino per partecipazione a mercatini antiquariato e collezionismo
  • SUEP -  Richiesta certificato idoneità abitativa
  • SERVIZI SCOLASTICI - Richiesta di trasporto scolastico

L’Ente sta inoltre implementando nuovi servizi, che a breve renderà disponibili, in modo da consentire ai cittadini di poter effettuare un sempre maggior numero di operazioni direttamente da casa o in mobilità, senza dover più fare code presso gli sportelli.

Per accedere al servizio è necessario utilizzare il proprio account Spid (sistema di pubblica identità digitale). A chi non ne fosse già in possesso di ricorda che l’utenza Spid può essere ottenuta gratuitamente* attraverso i provider accreditati a livello nazionale e che consente l’accesso non solo ai servizi messi a disposizione dal Comune di Mira ma anche a quelli pubblicati da altri enti ed aziende pubbliche. Per le modalità di rilascio si rimanda al sito del provider scelto, si raccomanda solo, nel caso nella registrazione fosse richiesto di selezionare il livello di accreditamento, di scegliere il livello due per i privati e il tre per le aziende, in quanto l’uno non garantisce un livello di sicurezza sufficiente ad una gestione delle pratiche completamente online.

 

*La registrazione è gratuita presso tutti i provider che consentono il riconoscimento de visu presso le loro sedi e per coloro che sono in possesso di firma digitale, che possono ultimare la procedura senza neppure doversi presentare ad uno sportello. Differenti modalità di verifica dell’identità, ad esempio tramite webcam, potrebbero essere offerte dai provider ma richiedere un costo aggiunto.


Referenti

RESPONSABILE PER ISTANZE ANAGRAFE E STATO CIVILE

Dott.ssa Boscolo Caporale Gioia

gioia.boscolo@comune.mira.ve.it


RESPONSABILE PER ISTANZE TRIBUTI
Scatto Sandro
sandro.scatto@comune.mira.ve.it


RESPONSABILE PER ISTANZE SUAP
Dott. ssa Vallotto Federica
federica.vallotto@comune.mira.ve.it


RESPONSABILE PER ISTANZE SUEP
Dott. Zampieri Mirko
mirko.zampieri@comune.mira.ve.it


Giorni e orari di ricevimento al pubblico

I servizi dello sportello telematico sono disponili online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per richiedere un appuntamento ad un servizio dell’Ente è invece necessario effettuare una richiesta al servizio stesso, ai contatti disponibili sul sito istituzionale del Comune di Mira alla voce “Uffici Comunali”.

torna all'inizio del contenuto